Vai alla pagina principale

 

  Sicurezza nel laboratorio

 

Per tutte le attività che prevedono l’uso e la manipolazione di colture e di campioni clinici potenzialmente contaminati è opportuno seguire scrupolosamente le comuni pratiche previste per chi lavora in laboratori microbiologici:

Indossare adeguati indumenti di protezione: camice, guanti sterili monouso, mascherina ed occhiali. Lasciare tali indumenti in laboratorio prima di spostarsi in altre zone (biblioteca, caffetteria, uffici, ecc.). 

Non lavare né riusare i guanti né usarli per toccare oggetti puliti come tastiera del computer, telefono, ecc. 

Lavare accuratamente le mani dopo aver toccato materiali vitali, dopo aver tolto i guanti e prima di lasciare il laboratorio. 

Evitare di mangiare, bere e fumare in laboratorio.

Lavorare sotto cappa a flusso laminare, che assicura la protezione dell’operatore e dell’ambiente dai batteri eventualmente presenti nei campioni, così come protegge tali campioni da inquinamenti ambientali.

Evitare di pipettare con la bocca, ma usare pipette automatiche. 

Decontaminare il piano di lavoro con appropriato disinfettante ogniqualvolta venga versato del materiale infetto ed al termine di ogni seduta di lavoro. 

Sterilizzare in autoclave tutta la vetreria utilizzata. 

Dopo l’uso riporre in appositi sacchi i materiali infetti a perdere (anse, piastre, puntali, guanti, ecc.) e sterilizzarli prima dell’eliminazione.

La naturale via di trasmissione di Legionella è quella aerea, quindi la generazione di aerosol durante la manipolazione delle colture o di altri materiali contaminati rappresenta un potenziale rischio per il personale di laboratorio.

Osservare quindi particolare cautela ed indossare sempre un’adeguata protezione respiratoria durante le operazioni di centrifugazione, filtrazione, vigorosa miscelazione, agitazione con il vortex, sonicazione, triturazione, apertura di contenitori contenenti materiali infetti la cui pressione interna potrebbe essere diversa da quella ambientale, ed in generale in tutte le occasioni in cui possono prodursi nebulizzazione e/o spruzzi contaminati.