44° Congresso Nazionale S.It.I.
3-6 Ottobre 2010, Palazzo del Cinema - VENEZIA
Il 44° Congresso Nazionale che si terrà a Venezia nel prossimo ottobre vuole focalizzare l’attenzione dei professionisti della salute e in generale dei decisori istituzionali (politici ed amministratori) sul perseguire il diritto alla salute nel nostro Paese.
Il diritto alla salute è infatti un concetto che evolve nel percepito dalle comunità e che va declinato nel contempo alla luce della regionalizzazione del servizio sanitario per garantire una sua applicazione armonica ed universale.
La sfida, raccolta dalla S.It.I., è fornire agli operatori dei dipartimenti di prevenzione, dei distretti e delle direzioni sanitarie prospettive e strumenti tecnico-professionali adeguati ai nuovi scenari e bisogni, di una sanità pubblica sempre più globale.
Ed è per questo che il simbolismo con il Milione di Marco Polo, che ha ispirato e influenzato per lungo tempo i viaggiatori verso l’oriente, viene richiamato perché l’esito dei lavori di questo congresso contribuisca a scrivere il “nuovo Milione” della sanità pubblica per gli anni prossimi.